I veri vincitori di Sanremo: De Filippi, Jurman. E il televoto…

Era l'unica immagine che ho trovato a rendere vagamente l'idea del concetto...

Alla fine ho ceduto. Prima ho guardato Inter-Sampdoria, imbestialendomi contro Del Neri che è stato in grado di non creare un’occasione da gol con due uomini in più a San Siro. La sua squadra è compatta, ma ha zero qualità. Senza Cassano, in primavera, di partite non ne vincerà tante. Poi ho girato su Sanremo. Sino ad oggi avevo solo assistito da esterno alle polemiche e mi ero incuriosito. La finale non potevo perderla, almeno uno spezzone andava visto. E, devo dire, mi è bastato…

Ha vinto Valerio Scanu, ma la cosa non mi stupisce più di tanto. Se decidi di metterti (prima al 50% e poi interamente, nella finale a tre) nelle mani del pubblico a casa, sai già dove vai a parare. L’anno scorso ha vinto Carta davanti a Sal Da Vinci, per cui votavano tutti gli esaltati amici di D’Alessio. E’ stato battuto da un Amico…di Maria, però. Ecco, appunto, la De Filippi. Credo che, anche quest’anno, la vera vincitrice sia lei. Ma non solo.

Ha vinto la De Filippi perchè, dopo Carta, trionfa a Sanremo un prodotto di Amici a meno di un anno dal termine del programma. C’è gente che a 28 anni ancora partecipa tra i Giovani, chi passa dal suo show ha invece spalancate le porte del Paradiso. Scanu, per inciso, ad Amici nemmeno aveva vinto. Era stato battuto da Alessandra Amoroso, per la quale tra l’altra stravedo. Ma il capolavoro di Maria quest’anno è stato globale. La canzone (dei suoi laghi ho già parlato e non mi dilungo…) è stata scritta da un concorrente di quest’anno, tale Pierdavide Carone; l’orchestra era diretta dal sempiterno Peppe Vessicchio, che una volta dirigeva tutti i cantanti e ora invece viene schifato dai più proprio perchè ha prestato il fianco a Mediaset; nella serata dei duetti, infine, la presenza della stessa Amoroso – oltre a rivalutare il brano, che con lei appariva quasi carino alle mie orecchie – ha consentito a Scanu di essere ripescato e poi di andare in finale. Con Costanzo a fare da cerimoniere. Un trionfo.

Ha vinto Luca Jurman perchè, come già accaduto con Marco Carta, senza di lui anche Valerio Scanu sarebbe stato messo in un angolo in quanto “piccolo e sardo”. Il maestro più amato dalle teenager (io lo stimo per la sua calvizie ben portata…) ha puntato forte su questi due cavalli, insieme alla Amoroso, ed ha stravinto. Quest’anno non ha partecipato ad Amici se non come ospite, chissà che l’anno prossimo sia la volta buona per rompere questo dominio defilippiano a Sanremo. Sempre che non partecipi Alessandra Amoroso, la cui vittoria sarebbe scontata. Oppure ci provi lui in prima persona ad entrare in gara. Quest’anno, a quanto so, è stato scartato. Eppure è una delle migliori voci italiane.

Ha vinto il televoto, infine. Già. Primo un concorrente di Amici, secondo il vincitore di Ballando con le Stelle, terzo il vincitore di X Factor e quarta un’altra esclusa da X Factor, Noemi. Tra l’altro, se Morgan avesse partecipato, sono certo che avrebbe vinto lui poichè sarebbe stato l’unico a mettere d’accordo musicisti e pubblico da casa. Insomma, i talent show o presunti tali stanno ormai monopolizzando la tv italiana. Chiaro il livello medio della gente che vota: ragazzine sui 13-14 anni, alcune invasate e in crisi ormonale (sulla mascolinità di Carta, Scanu e Mengoni non sarei disposto a scommettere), disposte anche a spendere intere ricariche – purtroppo ne ho le prove – per far vincere il proprio amato. A quale scopo non si sa, però loro si sentono realizzate così. Insoddisfatte della loro vita, affamate più di cibo che di cultura, si nutrono di tv e nutrono la tv stessa, con i propri soldi (anzi, quelli di papà e mamma). Un circolo vizioso nel quale tutti ci sguazzano. Altrimenti non si spiegherebbe perchè il vincitore del Festival non debba essere deciso dalle giurie demoscopiche come una volta. Il gioco perverso è sin troppo facile da spiegare: porto gli idoli dei talent show in gara, svecchio il pubblico medio, alzo l’audience e mi arricchisco con i loro soldi. Che amarezza.

Detto ciò, due precisazioni.

La prima: anche mia madre, putroppo, in passato ha televotato. Per Yuri, bresciano, a X Factor. Mio padre pensò per un attimo alla separazione, poi si ricordò che mia madre è un’ottima cuoca e fece finta di nulla…

La seconda: avrei gradito una vincitrice donna tra Malika Ayane, Irene Grandi o Noemi. Cristicchi sarebbe comunque andato bene e, lo ammetto, Marco Mengoni non lo disprezzo affatto. Ha personalità da vendere, si muove sul palco come una star. Dovrebbero solo dargli dei testi decenti. Magari chieda a Morgan di scrivere per lui, dato che è stato il suo padrino ad XFactor…

Anzi, c’è una terza nota: va benissimo che abbia vinto Scanu. A un certo punto ho temuto che il trio delle meraviglie facesse lo scherzetto. Sarebbe stato troppo. Ma solo perchè io a Pupo voglio bene, ‘Su di noi’ al karaoke è un mio cavallo di battaglia. Non avrei più avuto il coraggio di cantarla…

Annunci

15 Responses to I veri vincitori di Sanremo: De Filippi, Jurman. E il televoto…

  1. Arthur ha detto:

    Che roba indegna!!!!!! Non ho parole…

  2. nelsoncocker ha detto:

    Golpe golpe golpe!!!!

  3. Claudia Abbiati ha detto:

    Organizziamo un Karaoke Mag!!!

  4. nicola ha detto:

    bertelli bertelli!!!!

  5. Davide ha detto:

    Ti cito: “ragazzine sui 13-14 anni, alcune invasate e in crisi ormonale, disposte anche a spendere intere ricariche – purtroppo ne ho le prove – per far vincere il proprio amato. A quale scopo non si sa, però loro si sentono realizzate così. Insoddisfatte della loro vita, affamate più di cibo che di cultura, si nutrono di tv e nutrono la tv stessa, con i propri soldi (anzi, quelli di papà e mamma).”

    Che infinita tristezza.., giuro che faccio incidere queste parole su una targa e la appendo accanto al letto di Matilde. Poi me la firmerai come “zio Luca (quello della tv).” Beh, lei ti conosce così, come lo zio Luca della tv, visto che dopo “Cotto e Mangiato” il sabato mattina le faccio vedere “Cento Campi”.

  6. iry ha detto:

    ti quoto in tutto!!!lol Magari vedessimo Luca a Sanremo il prossimo anno…e magari in un duetto con la Amoroso..due voci black come loro farebbero espolodere quel palco…praticamente un sogno!!

  7. camilla2007 ha detto:

    Macchè ragazzine di quattordici anni. io ne ho sessanta e sono strafelice per la vittoria di Valerio.

  8. lella1962a ha detto:

    analizzate, criticate, giudicate, tanto il risultato, e ne sono felicissima è sempre lo stesso: VALERIO SCANU HA VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO.

  9. memole ha detto:

    Per onestà avresti dovuto sottolineare che dietro Marco Mengoni c’è XFactor-Facchinetti-Morgan e dietro Tony Maiello la cara Maionchi.
    Demonizzare il fatto che abbia vinto Valerio Scanu è opinabile, è il sistema del televoto a doverlo essere. E comunque non capisco perchè si debba gridare allo scandalo, prendetevela con la Rai che ha privilegiato lo share ed il guadagno a discapito di altri parametri.

  10. emilia ha detto:

    le ragazzine di 13-14 non possono votare!!!! ha vinto la leggenda!!! valerio!!! i ragazzini non possono votare…..

  11. loreine ha detto:

    sono d’accordo con te soprattutto su una cosa -LUCA JURMAN e’ una delle piu’ belle voci italiane-un suo live e’ cosa da non perdersi per chi ama la BELLA MUSICA

  12. adry50 ha detto:

    Io ho stravotato Valerio e ho quasi sessant’anni.

  13. giù ha detto:

    ho 38 anni e ho votato per valerio! luca jurman a sanremo …magari!

  14. Arthur ha detto:

    Fino a 50 minuti dalla fine però erano in stra vantaggio i 3 “patrioti” (almeno secondo l’unico giornalista -dell’Avvenire- ke ha potuto vedere i tabulati del televoto), poi all’improvviso x loro basta voti! Strano… Ed il numero per gli sms era lo stesso del programma di Pupo,strano pure questo! Senza contare diverse testimonianze di direttori di call center ke riferiscono di pacchetti di voti comprati… Mettiamoci pure ke il voto dell’orchestra valeva il 50% e chi ha preso il 10 nn è entrata in finale! Tutto ciò dimostra ke la gestione dei voti è stata poco limpida,ke il televoto abbia falsato la gara è palese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: