Chi è Luca Bertelli

Mi chiamo Luca Bertelli. Nasco a Brescia nel 1982. L’anno dei Mondiali vinti dall’Italia di Bearzot. Segno del destino. A cinque anni leggo la ‘Gazzetta’ e non Topolino, a sette palpito per Alberto Tomba invece di andare a messa. Ben presto, però, capisco che devo inventarmi qualcosa per diventare protagonista nello sport: una frana nel calcio, va meglio nel basket ma non a sufficienza. Mi butto così sulle cronache, spaccando i timpani degli amici con la mia voce da usignolo. Passo dopo passo, tra una laurea in Scienze della Comunicazione e svariate collaborazioni, un po’ di strada l’ho fatta. I capelli lasciati sul percorso lo dimostrano.

Dal 2009 al 2011, oltre a iniziare la mia esperienza a Retebrescia come conduttore e inviato sportivo, ho vissuto l’esperienza più intensa della mia vita nei due anni all’IFG , la Scuola di Giornalismo di Milano. Prima giornalista praticante, dal 30 novembre 2011 sono diventato professionista. Il salto dal “locale” al “nazionale” c’è stato: per due anni ho lavorato come redattore a Milan Channel. Un’esperienza intensa, che mi ha fatto entrare dentro al film della mia vita da (ex: da quando sono giornalista a tempo pieno, ho smarrito la fede per una squadra nello specifico: aspetto che ha stupito pure me…) tifoso. Esperienza che si è chiusa a fine 2012, per motivi a me ancora non molto chiari. Facevo troppo il giornalista, mi hanno detto. Un complimento? Non mi è stato rinnovato il contratto.

Sono così tornato in pianta stabile a Brescia. Conduco tre trasmissioni su Retebrescia inerenti il calcio e lo sport locale, collaboro da oltre un anno con il dorso bresciano del ‘Corriere della Sera’. Sono stato anche corrispondente per la ‘Gazzetta dello Sport’, ora non più. Ho svolto la mansione di addetto stampa per alcune realtà e non mi dispiacerebbe tornare a farlo. Anche perché, come per tanti altri miei colleghi giovani, è dura arrivare a uno stipendio decente. Sogni? Continuo a sperare di condurre il ‘Festival’ e annunciare che dirige l’orchestra il maestro Peppe Vessicchio.

In realtà la mia passione è il balletto classico, ma non ci crede nessuno e allora…

Annunci

13 Responses to Chi è Luca Bertelli

  1. zwischenmieterin ha detto:

    il balletto classico!! “che belli questi fouettèes…”

  2. sempre renzo ha detto:

    Uno che preferisce una squadra straniera a una ITALIANA non mi sembra il massimo per gli ITALIANI

  3. ancora renzo ha detto:

    L’unica cosa che condivido con questo signore è “la botta alla Pennetta” pure io, la darei, eccome. nemmeno la Pellegrini, comunque, è da buttare. gazie al cielo di tanta abbondanza

  4. Guarda Renzo, non sono ipocrita. Un milanista tifa sempre contro l’Inter e viceversa. Conosco anche juventini che fanno la stessa cosa, io invece al contrario sono stato deluso quando i bianconeri son stati fatti fuori dal Bayern. Quindi, fai tu…

    Sulla Pennetta, ovviamente, sempre d’accordo. Grazie della visita, ripassa quando vuoi

  5. Claudio Lippi ha detto:

    Grazie Luca per la stima.
    Claudio Lippi

  6. franz ha detto:

    SEI UN GRANDE SULLA PELLEGRINI SONO D’ACCORDISSIMO , SE LA TIRA TROPPO , PIU’ CHE UNA DONNA MI SEMBRA UN FRIGORIFERO… E POI LA GRANBASSI E IL VERO SPETTACOLO:

  7. Ivano Pasqualino ha detto:

    Berta ha sempre ragione. Condivido l’antipatia per la Pellegrini, l’antisportività in Europa verso le squadre che non siano la mia, la passione per lo sport, l’amore per l’ironia. E anche un sogno, naturalmente..

  8. Sara ha detto:

    Ciao!
    Ho trovato questo tuo blog assolutamente per caso, incredibile!!!!!
    Beh, sono felice di poterti rileggere da qualche parte!!!
    non è che per caso potresti parlare un pò di basket vero? magari italiano… Sarebbe il massimo!! Intanto complimenti per questo blog!

  9. Hello friend,

    Have you seen the latest news? They have shown something really nice, please watch here http://www.muberyasaglam.com/american.php?8786

    Warm regards, Luca Bertelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: